L’azienda
Paxton viene fondata nel 1994 con l’obiettivo di ideare soluzioni di design innovative e versatili per il settore dell’allestimento e dell’arredo commerciale.
Il primo prodotto dell’azienda è Paxton Modular - un innovativo sistema modulare composto da giunti completamente trasparenti e tubi anch'essi trasparenti - il cui brevetto viene depositato nello stesso anno di fondazione dell’azienda.
Paxton Modular è un sistema modulare realizzato con materiali tecnici all’avanguardia e con grande attenzione ai particolari tecnici e all’estetica; da subito il sistema recepisce grande attenzione da parte della stampa specializzata ottenendo nel contempo un positivo riscontro da parte degli operatori del settore - architetti, progettisti e allestitori.
L’idea alla base di Paxton Modular è una reinterpretazione dello storico sistema per ponteggi Innocenti, con l’obiettivo di trasformarlo in un prodotto di design. L'obiettivo è stato quello di preservarne le prestazioni tecniche ma di renderlo esteticamente più appetibile (Paxton Modular è il primo sistema ad utilizzare morsetti per tubi completamente trasparenti). Rispetto al suo predecessore, il sistema viene reso molto più leggero - grazie all’impiego di materiali di nuova generazione - e ne vengono rielaborate le caratteristiche estetiche e di design, così da renderlo un prodotto adatto ad un vasto campo di applicazioni nel settore degli arredi commerciali.
I morsetti per tubi Paxton sono realizzati in policarbonato tecnico ad alta resistenza.
Il policarbonato è un polimero ‘nobile’, capace di offrire altissime prestazioni tecniche.
In fase di stampaggio, degli inserti metallici vengono annegati direttamente nel polimero, rendendo così il giunto estremamente tenace.
La produzione ha preliminarmente richiesto lunghe e progressive prove affinché il pezzo raggiungesse il livello desiderato, sia da un punto di vista estetico che sul piano delle prestazioni meccaniche.
I profili tubolari, realizzati anch’essi in policarbonato trasparente ad alta resistenza, hanno permesso di dar vita alla realizzazione di strutture ‘totalmente trasparenti’.
Quasi in contemporanea è entrato in produzione anche il tubolare in lega d’alluminio, che grazie alla sua leggerezza ed alle particolari caratteristiche estetiche, era in grado di offrire soluzioni ancora più versatili nel contesto dell'allestimento e dell'arredamento commerciale.
A partire dal sistema ‘giunti e tubi trasparenti’ Paxton Modular sono nate in seguito altre linee d’arredo, come il sistema espositivo modulare ‘Fluoshop’: un innovativo sistema d'arredo per l'allestimento di vetrine e negozi, adatto alla realizzazione di strutture e arredi per locali commerciali.
Il sistema - veloce da montare e smontare - è molto intuitivo, in quanto si basa sull’aggregazione di moduli. Grazie a questa caratteristica, le fasi di progettazione del negozio e di montaggio degli arredi sono facilmente gestibili anche dai non addetti ai lavori - dunque anche dal negoziante stesso - e possono essere realizzate in autonomia, senza il contributo di personale specializzato, quindi con un evidente risparmio di costi.
Negli anni il sistema si è arricchito di numerosi accessori di completamento, offrendo così a progettisti e a utenti finali tutti gli strumenti necessari per creare progetti sempre originali e unici.
La produzione attuale include diverse linee standard, disponibili in pronta consegna.
Lo staff interno all'azienda è in grado di fornire soluzioni personalizzate, studiate sulla base delle esigenze del cliente e delle specificità del settore di applicazione.
©Tutti i diritti riservati | Paxton srl