C O N T A T T I
FISSO
+39  123456789
MOBILE
+39  123456789

PARETI DIVISORIE, PANNELLI DIVISORI E PARETI TRASPARENTI ANTICONTAGIO

PA NNELLI DIVISORI PER PROTEZIONE COVID E DISTANZIAMENTO SOCIALE. PARETI TRASPARENTI E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COLLETTIVA, SCHERMI TRASPARENTI DI PROTEZIONE, DIVISORI AUTOPORTANTI PER UFFICI E LOCALI COMMERCIALI

PARETI DIVISORIE, PANNELLI DIVISORI ANTICONTAGIO E DISTANZIAMENTO SOCIALE. PARETI, SCHERMI TRASPARENTI DI PROTEZIONE, DIVISORI AUTOPORTANTI PER UFFICI E LOCALI COMMERCIALI


Il “distanziamento sociale”, di cui tanto si è tanto parlato negli anni passati, include tutte le misure necessarie per ridurre le interazioni tra le persone e per mantenere la distanza fisica tra di esse nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro.

Non tutti i dipendenti possono lavorare a distanza. A beneficio di tutti coloro che devono fisicamente presenziare in azienda, è necessario che si cominci a pensare a dei cambiamenti sostanziali per quanto riguarda la progettazione del posto di lavoro. Solo così potremo perseguire l’obiettivo di un posto di lavoro “sicuro” per tutti i lavoratori. 


Non tutte le aziende infatti possono implementare il lavoro a distanza per la totalità dei dipendenti; questo a causa della mancanza di infrastrutture disponibili e anche a causa della natura stessa di alcuni ruoli che prevedono l’interazione tra il lavoratore e altre persone (clienti, assistiti ecc.)


Ci è già stato spiegato come il "distanziamento sociale" possa essere considerato il più importante rimedio anticontagio - non farmaceutico - per rallentare la diffusione dei virus.


Vediamo cosa significa in concreto il “distanziamento sociale”:


  • Attuare una politica di “chiusura”. Permettere l'ingresso in azienda solo ai dipendenti autorizzati; evitare l’ingresso negli uffici e negli stabilimenti di persone non appartenenti all’azienda (clienti, fornitori ecc.)


  • Salutare evitando il contatto fisico. Incoraggiare i dipendenti ad evitare strette di mano e abbracci mentre salutano e interagiscono con i colleghi.


  • Orari di lavoro flessibili o turni a rotazione. Consentire orari di lavoro flessibili o ridurre l'orario di lavoro in modo che ci siano meno dipendenti sul posto in un dato momento.


  • Riprogettazione del posto di lavoro. Inserire i pannelli divisori tra una postazione e l’altra. Se vi sono divisori per ambienti bassi già esistenti, implementarne l’altezza e la lunghezza per creare una barriera fisica più alta tra i lavoratori per bloccare la diffusione di goccioline infettive dovute a starnuti o tosse.


  • Modificare la disposizione di scrivanie e sedute, di modo che i lavoratori non siano seduti troppo vicini gli uni agli altri.


Il distanziamento sociale può avere un impatto forte sulla cultura di un'organizzazione e sulla produttività e sull'impegno dei suoi dipendenti. 

Ma adottare misure preventive per affrontare queste implicazioni, sviluppando un piano di comunicazione efficace per i dipendenti e consentendo ai dirigenti di gestire le esigenze e le risposte dei dipendenti, aiuterà a minimizzare l’impatto.


In linea con le esigenze di dispositivi di protezione collettivi anticontagio per permettere il distanziamento sociale, proponiamo divisori per ambienti per la filiera dei servizi sanitari e per tutte quelle aziende che forniscono servizi e prodotti essenziali, sostenendo la comunità.

©2021 Tutti i diritti riservati | Paxton sr


Non è sempre possibile seguire i protocolli di distanziamento sociale. Lo schermo da banco può ridurre significativamente il rischio per garantire la sicurezza sanitaria dei dipendenti e dei clienti nei settori che devono continuare ad operare durante questa crisi.

Anche i modelli di pannelli divisori disposti “a cubicolo” - cioè configurati come box chiusi sui quattro lati - possono essere utilizzati con successo, in risposta all'attuale pandemia, sul posto di lavoro per far rispettare le distanze.


Se si ha a disposizione poco spazio o se i propri uffici sono configurati come open space, i divisori per ambienti mobili sono essere un’ottima soluzione per massimizzare lo spazio, preservare la privacy e aggiungere un po' di creatività a qualsiasi stanza.


Scegliere il giusto divisorio, tuttavia, può essere una sfida, soprattutto per chi è sopraffatto dalla grande varietà dei divisori in commercio. 


Il sistema Fluowall, rispetto agli altri divisori, è molto più versatile e vi permetterà di trovare con facilità la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Avete soffitti molto alti o falde inclinate? la soluzione auto-portante è quello che fa per voi: le piantane auto-portanti sono dotate di solide basi che danno rigidità e solidità alle strutture, senza bisogno di eseguire fissaggi , ma semplicemente appoggiandosi a pavimento. Avete ambienti strettissimi e dovete realizzare una barriera in un locale davvero stretto: la piantana telescopica è la soluzione che fa per voi: basta estendere il montante tra pavimento e soffitto e il gioco è fatto: la vostra parete è pronta e occupa una profondità di soli 7 cm. Temete che le nuove pareti tolgano luce ai locali? Non è così! Tutti i pannelli Fluowall, anche quelli colorati, lasciano passare la luce; quindi sono il prodotto ideale anche da collocare a fondo stanza o nelle zone lontane dalle finestre e dalla luce naturale.




I divisori per ambienti modulari ed i pannelli divisori sono particolarmente utili per chi fornisce assistenza medica.


Questa tipologia di distanziatore anticontagio è facile da installare e garantisce la necessaria privacy per i servizi di assistenza medica (preparazione e consegna di ricette, prelievi, effettuazione di test ecc). 

I locali adibiti a servizi sanitari temporanei - ad esempio l’effettuazione di test - possono beneficiare degli infiniti vantaggi offerti dai pannelli divisori Fluowall. I divisori per ambienti modulari infatti permettono di gestire facilmente i flussi di persone in coda, creando percorsi di entrata/uscita. Le pareti mobili si possono configurare come strutture a forma di “L” o di “T”, per indirizzare i flussi delle persone in coda nelle due direzioni destra/sinistra. I pannelli divisori trasparenti in plexiglas possono essere personalizzati con grafica per fornire indicazioni e informazioni alle persone in coda. 


I pannelli divisori per ambienti modulari si montano e si smontano rapidamente. Questo significa che, una volta finita l’emergenza, potranno essere immediatamente riposizionate in altri locali (ad esempio uffici, sale ristoro, spogliatoi). 

Le aziende possono personalizzare i pannelli con immagini grafiche, loghi e messaggi.


I pannelli divisori per ambienti Fluowall vengono forniti con istruzioni facili da seguire. 

I sistemi modulari per la realizzazione di pareti divisorie temporanee sono completamente flessibili, per questo motivo si adattano ai diversi ambienti: uffici, locali commerciali, laboratori artigiani, studi medici, studi professionali, ristoranti, hotel e locali per comunità. 

© 2021 Tutti i diritti riservati | Paxton sr

Vediamo, nello specifico, quali misure possono essere adottate sul posto di lavoro, all’interno degli uffici:


  • realizzare pannelli divisori come distanziatori anticontagio tra una scrivania e quella a fianco. 


Chi possiede un ufficio di dimensioni ridotte, non si può certo permettere di allontanare le scrivanie di qualche metro. 

Ecco allora che gli schermi divisori vengono in nostro aiuto: un pannello divisorio di altezza sufficiente può evitare la diffusione di goccioline contenenti virus prodotte dalla tosse. 


Quanto deve essere alto il divisorio? 


La barriera in plexiglas dovrebbe essere alta 150 cm. Perché 150 cm? Si tratta di una misura calcolata in base all'altezza media di una persona seduta, da testa a pavimento. Se i lavoratori sono seduti dietro pannelli divisori e utilizzano tutte le altre precauzioni consigliate, la diffusione delle goccioline sarà notevolmente ridotta. Se invece i pannelli divisori sono inferiori a 150 cm, un altro approccio per ottenere un adeguato allontanamento sociale è quello di alternare le scrivanie secondo uno schema a scacchiera. 


L'allontanamento sociale richiede la collaborazione dei dipendenti e dei manager. 

Il suo unico scopo è quello di ridurre la diffusione della malattia. Alcuni posti di lavoro saranno in grado di adattarsi e di applicare le misure di distanziamento sociale con più successo di altri.


MATERIALI SANIFICABILI


Una delle cose più importanti da ricordare, per chi si accinge a scegliere tra le varie soluzioni disponibili in commercio, è che i pannelli in metacrilato possono esse sanificati, pertanto sono adatti ad essere utilizzati all’interno di:


  • Ospedali


  • Centri medici


  • Studi dentistici


  • Strutture sanitarie pubbliche e private


  • Farmacie


Proteggere il personale medico

In una struttura medica è importante che non ci si concentri solo sui pazienti infettati dal virus, ma che si protegga anche chi gli sta intorno. Prima di tutto il personale medico e sanitario, che lavora negli ospedali, e che, prima di tutti dovrebbe essere protetto dal contagio. In una pandemia gli operatori del SSN sono in prima linea e dovrebbero sempre essere la priorità. Essi sono senza dubbio i soggetti più a rischio poiché lavorano quotidianamente a stretto contatto con i pazienti infetti. I pannelli divisori posti all’interno dei locali possono aiutare a ridurre le possibilità che il personale contragga l'infezione virale, in quanto è possibile separare il personale medico che cura i pazienti affetti dal virus da quello che cura altri problemi medici.

 


I pannelli divisori per ambienti Fluowall sono realizzati in plexiglas, un materiale con altissime prestazioni tecniche: la trasparenza è eccezionale, è il materiale più cristallino rispetto agli altri polimeri disponibili sul mercato. Inoltre è facile da pulire: per la pulizia quotidiana è possibile utilizzare detergenti specifici, oppure detergenti leggeri, sul tipo di quelli per vetri. Per quantto riguarda la sanificazione, è possibile utilizzare sia l’ipoclorito di sodio, che il perossido di idrogeno, le due sostanze raccomandate dall’OMS come quelle più efficaci per l’eliminazione dei virus dalle superfici.




Avete mai pensato quante attività professionali sono a rischio di trasmissione virus? 


Studi dentistici, ambulatori, studi medici e poliambulatori, ma anche studi di fisioterapia, centri estetici e parrucchieri.


Tutte queste attività presuppongono un contatto molto ravvicinato tra professionista e paziente/cliente. In tutti questi casi, è più che mai raccomandabile adottare tutte le misure possibili per prevenire il contagio:


  • provvedere ai dispositivi di protezione individuale per sè e per i propri clienti/assistiti


  • predisporre un’adeguata segnaletica in entrata che spieghi chiaramente tutte le misure adottate dalla struttura e le regole da seguire all’interno della stessa


  • creare delle pareti divisorie per organizzare i pazienti in entrata/uscita e per separare la sala d’attesa dalla reception/accettazione e, ancora, per dividere le zone di passaggio riservate ai pazienti (ad esempio corridoi comuni, disimpegni di accesso ai servizi igienici, ecc.) dalle zone riservate al personale. 




Stile moderno e design contemporaneo


Se i vostri locali necessitano di un modo elegante e sofisticato per suddividere gli spazi, lo stile unico dei pannelli divisori Fluowall fa al caso vostro. Il design dei pannelli Fluowall, minimalista e pulito, ma al tempo stesso unico e originale, non mancherà di valorizzare i vostri spazi in modo originale e creativo.




Ambienti riorganizzati


I pannelli divisori modulari temporanei permettono di convertire uno spazio a pianta aperta (più comunemente noto come open space) in ambienti più piccoli separati tra loro. Uno dei fattori più importanti, a favore dell’utilizzo dei pannelli in plexiglas, è che si possono disinfettare con acqua ossigenata o candeggina. Il sistema di divisori per ambienti Fluowall può essere facilmente assemblato da chiunque, anche da persone senza alcuna esperienza di montaggio. Infatti le piantane sono fornite con gli attacchi per i pannelli già fissati nella corretta posizione; è quindi sufficiente fissare le basi alle piantane e avvitare i pannelli: la vostra parete divisoria è pronta in pochi minuti! 

Il layout della parete - alta, bassa, dritta, angolare, a forma di “T” , a forma di “U” - può essere modificato in qualsiasi momento, secondo le esigenze. I pannelli divisori potranno essere aggiunti o rimossi per ingrandire o rimpicciolire la struttura. Una volta smontata, la parete mobile può essere messa a magazzino occupando uno spazio veramente minimo.


©2021 Tutti i diritti riservati | Paxton srl



Gestire la propria attività in modo sicuro per sè e per i propri clienti


Una volta che tutte le attività riapriranno, la realtà è che dovranno essere messe in atto nuove procedure per mantenere la distanza sociale tra i clienti. Facciamo l’esempio di un ristorante: i tavoli si trovano generalmente a poca distanza distanza gli uni dagli altri: quella manciata di centimetri che permettono ai camerieri di muoversi tra un tavolo e l’altro. Se il cliente dovrà scegliere se portare la propria famiglia in un locale che si è già organizzato con dei pannelli divisori in altezza adeguata tale da dividere i tavoli in modo sicuro e un locale se si è invece limitato ad allontanare un po’ i tavoli tra loro, quale tra i due locali credete che verrà scelto dal cliente? Non dimentichiamo che la pandemia ha messo in atto anche un cambiamento culturale e sociale. Anche una volta finita l’emergenza, non è detto che si ritornerà ai modelli di socialità e di condivisione antecedenti la pandemia. Una cosa è certa, verranno premiati quegli operatori che più degli altri - e prima degli altri - avranno dimostrato di aver messo in atto delle misure a protezione della salute, del benessere e del comfort - anche psicologico - dei propri clienti.

Ristoranti e bar possono beneficiare dei vantaggi offerti dai divisori mobili per ambienti, anche solo per creare aree separate durante le ore di punta. L'uso di pannelli divisori aiuta a tenere separati i clienti, garantendo al tempo stesso la continuità del servizio.

Anche i ristoranti che offrono il ritiro con servizio di asporto, possono organizzare, grazie ai pannelli divisori, un’area protetta e sicura per pagare e ritirare gli ordini.


In linea con le attuali esigenze di distanziamento sociale, i divisori per ambienti modulari sono uno strumento prezioso anche per architetti e progettisti che siano stati incaricati di pianificare un restyling funzionale dei locali per conto di aziende e professionisti. La leggerezza dei materiali con cui i pannelli divisori sono realizzati e la vasta gamma degli accessori disponibili, le rendono una soluzione estremamente versatile, che si presta a creare in modo veloce, economico ed efficace modifiche anche sostanziali all’interno degli spazi di lavoro: riorganizzazione a carattere funzionale degli spazi, secondo nuove modalità di utilizzo e di fruibilità degli stessi. 

©2021 Tutti i diritti riservati | Paxton srl




Mettetevi in contatto con noi oggi stesso per trovare insieme a noi la soluzione più idonea ai vostri locali.


Il sistema di divisori per ambienti Fluowall è completamente modulare: ciò significa che potrete creare partizioni lineari o angolari nelle dimensioni più idonee all’ampiezza e alla forma dei vostri locali. 


Share by: